corso cri

Rivolto a tutte le persone, dai 14 anni in su, che vogliono impiegare un pò del loro tempo libero diventando volontari di Croce Rossa.

Rappresenta il primo passo per entrare a far parte di Croce Rossa, indipendentemente da quale attività si voglia fare all’interno dell’associazione.

Un volontario CRI è una persona che dedica parte del suo tempo libero per mettersi al servizio degli altri nei diversi ambiti di azione dell’associazione.

Erroneamente da quanto spesso si crede, la Croce Rossa non svolge esclusivamente attività di soccorso, che comunque rimane la sua attività principale, ma svolge un ruolo importante anche in altri ambiti tra i quali: le attività di promozione e diffusione del volontariato sul territorio, le attività dei giovani, i trasporti per gli ospedali, le assistenze alle manifestazioni, la raccolta e distribuzione di viveri ai meno abbienti e molto altro.


REQUISITI PER L’ACCESSO AI CORSI:

- Età minima 14 anni, idoneità psico fisica ed assumersi l’impegno di svolgere i servizi volontariamente e gratuitamente

- Non aver subito condanne, passate in giudicato, per reati comportanti la destituzione dai Pubblici Uffici


CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

Il Corso base di accesso viene tenuto da diverse tipologie di Docenti: Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario per le parti attinenti alla Storia di Croce Rossa, al Diritto Internazionale Umanitario e alla struttura internazionale dell’associazione; Operatori delle diverse specialità per quanto riguarda le lezioni sulle attività; Monitori C.R.I. per le lezioni teorico-pratiche a contenuto sanitario.


LEZIONE 1
 (durata 2 ore) - La storia di Croce Rossa e il diritto internazionale umanitario, parte prima.

LEZIONE 2 (durata 2 ore) - La storia di Croce Rossa e il diritto internazionale umanitario, parte seconda.

LEZIONE 3 (durata 2 ore) - Strategia della Federazione Internazionale di Croce Rossa e attività sul territorio.

LEZIONE 4 (durata 2 ore) - Codice Etico di Croce Rossa e attività della Croce Rossa Italiana.

LEZIONE 5 (durata 2 ore) - Attività di Croce Rossa per lo sviluppo dei giovani e della cittadinanza attiva.

LEZIONE 6 (durata 4 ore) - Nozioni base di primo soccorso.

LEZIONE 7 (durata 4 ore) - Approfondimenti di primo soccorso.


Se sei interessato e vuoi avere informazioni più precise sul corso e sulle eventuali date di svolgimento scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.